- Diocesi di Frascati -

Parrocchia San Pio X

  • Facciata
  • Dettagli facciata
  • Abside
  • Altare
  • Tabernacolo
  • Portale d'ingresso
Facciata1 Dettagli facciata2 Abside3 Altare4 Tabernacolo5 Portale d'ingresso6
La Caritas Parrocchiale

INDICE

Premessa

1. Compiti della Caritas parrocchiale

2. La sensibilizzazione della Comunità

3. La lettura del territorio

4. La progettualità

5. Le risorse

Segnala casi di disagio di tua conoscenza ->Invia email
 
Locandina del CdA parrocchiale, aperto il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Premessa

Il più grande servizio che può fare la Caritas diocesana è quello di facilitare la crescita e promuovere lo sviluppo delle Caritas parrocchiali. A questo compito le Diocesi si dedicano con i corsi di formazione per gli animatori parrocchiali della carità e con la discussione nei consigli pastorali parrocchiali. È necessario infatti, che l'azione delle Caritas parrocchiali sia inserita adeguatamente nei piani pastorali delle parrocchie come una componente essenziale alla pari della liturgia e della catechesi, perché le nostre comunità siano come "l'albergo" del buon samaritano, e nella pastorale "ordinaria" la scelta preferenziale dei poveri appaia come criterio di verifica dell'intero operato della vita ecclesiale.

La Caritas parrocchiale non è gruppo a sé, né un'associazione, né un movimento, ma è l'organismo pastorale che ha l'obiettivo di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità nella parrocchia con particolare attenzione all'aspetto educativo. Nelle parrocchie, da sempre operano con molto frutto nel campo della carità diverse realtà ecclesiali: dagli Istituti maschili e femminili a molteplici forme di volontariato (il Volontariato Vincenziano e le Conferenze di S. Vincenzo, le confraternite, e i gruppi di volontariato parrocchiale, le comunità di accoglienza). È opportuno chiarire che la Caritas parrocchiale non rappresenta un ulteriore gruppo e non sostituisce i gruppi esistenti, ma è un organismo pastorale, espressione diretta del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

La Caritas parrocchiale è presieduta dal parroco ed è composta non solo da rappresentanti di ogni gruppo di volontariato della Parrocchia ma anche da rappresentanti delle altre realtà parrocchiali (catechisti, animatori liturgici). La testimonianza della carità non è, infatti una tra le tante attività della parrocchia ma la dimensione costitutiva dell'essere comunità cristiana in un territorio.

Codice XHTML 1.1 approvato

CSS approvato

© 2014-2017 Parrocchia San Pio X - Tutti i diritti sono riservati - [Credits]